Nutrizione

Dott.ssa Rosa Raia – Biologa Nutrizionista

Il mio approccio è improntato alla ricerca del benessere psico-fisico.

Quando acquisiamo un corretto stile di vita ci sentiamo più belli, abbiamo più voglia di rapportarci agli altri, insomma siamo più soddisfatti di noi stessi.

Il mio metodo consiste nel guidare la persona ad  intraprendere un percorso alimentare che la porti ad acquisire gradualmente uno stile di vita più adeguato e a gestire eventuali situazioni a rischio. Ciò favorirà nel tempo un rapporto più equilibrato con il cibo e il proprio corpo.

Dopo un’attenta valutazione dei parametri corporei e un colloquio con il paziente, viene elaborato uno schema alimentare settimanale adattato ai propri ritmi giornalieri che tiene conto di:

  • esigenze nutrizionali del proprio organismo in rapporto allo stile di vita;
  • eventuali patologie o particolari stati fisiologici (gravidanza e allattamento, menopausa);
  • intolleranze alimentari individuali;
  • stato intestinale;
  • gusti personali;
  • esigenze lavorative;
  • stato psicologico della persona (con il supporto delle colleghe dell’equipe )

Con il mio aiuto capirai che, con semplici accorgimenti sullo stile di vita e in cucina, la fatidica triste affermazione “Sono a dieta” si tramuterà in “Mangio meglio e anche di più!”

Dico sempre ai miei pazienti  che la chiave del successo per mantenere la forma fisica è riuscire a cambiare le vecchie abitudini e acquisire un corretto stile di vita che ci porterà, nel tempo, ad  evitare il sovrappeso.

Dopo la fase iniziale, viene quella che io ritengo la più dura cioè la fase del mantenimento della forma fisica.

Il buon esito del percorso alimentare fatto insieme sarà quello di riuscire a mantenere nel tempo il peso e le corrette abitudini alimentari.

Per chi ha disturbi come gonfiore, astenia, emicranie, dermatiti varie, colon irritabile, gastriti, reflusso gastrico etc., c’è la possibilità di effettuare il Test delle Intolleranze alimentari con  metodo Cytotest direttamente presso lo studio in Via Torino, 195 ad Ivrea. Per maggiori informazioni visita il sito: www.nutrizionistaraia.com

Chi effettua tale test entrerà in un percorso alimentare in cui verrà elaborata una dieta di esclusione degli alimenti incriminati per un periodo di 1/2 mesi;  vi assicurò che il sacrificio vi darà gran beneficio e risolverà molti dei vostri disturbi.

Per le persone che soffrono di ansia o che hanno un cattivo rapporto con l’alimentazione c’è la possibilità di avere un supporto psicologico alla dieta ( coaching nutrizionale e/o psicoterapia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *